Proprio oggi, 12 anni fa nasceva Dario il nostro primo figlio … e quel 20 Maggio 2008 per me e mia moglie è stato il vero Beatiful Day. Da allora ogni cosa è cambiata e il nuovo arrivato ci ha dato modo di vedere la vita da un altro punto di vista donandoci la possibilità di migliorare non solo per noi ma anche per le generazioni future.

In occasione del battesimo di Dario mio nonno Franco piantò un olivo, che pensò di chiamare “I’Maggiore”, ed ebbe anche l’idea di dedicarlo e farlo adottare dal nuovo nato. Così abbiamo fatto anche per Diego, il nostro secondogenito nato nel 2012, che ha adottato L’olivo “I’Minore” piantato sempre in occasione del suo battesimo a fianco del fratello.

E’ tradizione fare la foto di famiglia dove si nota di anno in anno la crescita dei nostri figli e quello che ci preme di più è la speranza che rimarranno sempre vicini come i loro olivi.

La Campagna negli ultimi due mesi è stata per la Noi il Centro del Mondo …. l’emergenza ci ha distanziato, ma allo stesso tempo ci ha unito ancora di più nei valori importanti della vita.

Sinceramente non potevo immaginare che potare gli ulivi con mio nonno, mio padre e i miei due figli potesse farmi divertire ed emozionare come un bambino che scopre nuovi giochi.

Provare quella sana fatica a fare il nuovo orto biologico e raccoglierne già i “frutti” è una sensazione piacevole che mi ha donato equilibrio, che mi ricorda da dove veniamo e mi fa ha fatto capire in quale direzione dovremmo andare nel rispetto della natura e della nostra specie.

PIANTA DAI VALORI ANTICHI E NOBILI FONTE DI ISPIRAZIONE DA MILLENNI

L’ulivo è una delle piante più antiche che l’uomo abbia coltivato, è celebrata in tutte le civiltà e tutte le religioni dei popoli del Mediterraneo ed è sempre stata considerata l’albero della pace, dell’amore e della forza. Coltivare e curare l’azienda agricola di famiglia con le vigne e gli ulivi ci consente di stare a contatto con i nostri cari nel modo più semplice e profondo tipico delle nostre origini contadine.

Questa è la nostra Famiglia, ai bordi del campino di calcio, sullo sfondo si intravede il Monastero delle Suore del Morrocco e le Colline Toscane in fiore …e noi felici a festeggiare questo giorno speciale…scherzando su quale dei due Olivi avrà più frutti…

Tanti Auguri Dario!!! …..

Patrizio Mori